Un bambino di dieci anni, Oscar, vive in ospedale a causa di una malattia grave, che non gli dà grandi prospettive di vita.

Si sente solo ma il rapporto con un’anziana volontaria la “Dama in rosa”, che lo va a trovare, mitiga la sua solitudine. La sua amica gli dà un suggerimento: vivi ogni giorno come fosse dieci anni di vita e raccontalo a Dio. Oscar segue il suo consiglio: vive le tappe che scandiscono una vita “normale” e, alla sera, scrive a Dio che, piano piano, sente come amico.

Dal testo di Eric Emmanuel Schmitt è nato uno spettacolo teatrale, interpretato da Janna Konyaeva, regia di Emanuele Pianta.
L’Associazione Amici della Fondazione Hospice Trentino, con il patrocinio di APSS, Comune di Mezzolombardo, Comune di Lavis e Fondazione Hospice Trentino Onlus, promuove la serata, a sostegno delle cure palliative.

Spettacolo di sicura godibilità: se il tema è impegnativo, il testo e la bravura dell’interprete lo rendono gradevole e poetico, tutt’altro che angosciante.

Giovedì 28 novembre, alle ore 20.30, Teatro San Pietro

Piazza Pio XII, 14 – MEZZOLOMBARDO

Per info e prenotazioni 388 4026117 o 348 8581354

 

(tutte le informazioni nella pagina Attività)

** A causa delle piogge previste, la Camminata tra le Viti e la Vita è rinviata a sabato 15 ottobre **

(tutte le informazioni nella pagina Attività)

(tutte le informazioni nella pagina Attività)

 

Vogliamo ricordare un anniversario importante: il 14 gennaio 2017 è stata inaugurata Casa Hospice Cima Verde, che quindi compie quest’anno i primi 5 anni di vita e attività.

Siamo felici di aver percorso questo pezzo di strada insieme, dando il nostro aiuto alla splendida Equipe di Cima Verde.

 

Siamo in tanti, ma possiamo essere ancora di più!

Nel 2021 i nostri volontari attivi erano 61. Una squadra forte grazie alla quale lo scorso anno abbiamo potuto fare 7.345 ore di servizio in Casa Hospice Cima Verde a Trento e all’Hospice di Mezzolombardo.

Ma possiamo fare ancora meglio, coprendo sempre più turni per garantire un servizio migliore sia nell’accoglienza che a fianco dei malati e dei loro cari.

Se volete unirvi a noi, è il momento giusto: il 24 marzo inizia un nuovo corso per volontari: 22 ore di formazione in aula, seguite dal tirocinio in hospice.

Vista la delicatezza dell’ambito di intervento, per accedere al corso sarà necessario un colloquio preliminare.

Il corso, gratuito, avrà luogo il giovedì sera e il sabato mattina e terminerà sabato 21 maggio (qui la locandina).

Il corso, in collaborazione con Fondazione Hospice Trentino Onlus, ha il patrocinio dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari.

Per pre-iscriversi inviare email con nome, cognome e numero di telefono a segreteriaamicihospice@gmail.com .

Volete mettervi in gioco e dare una mano alla nostra associazione diventando volontari delle cure palliative?

È il momento giusti per farlo! L’11 novembre partirà il nostro corso di formazione per volontari.
Siamo alla decima edizione e la formula ormai è più che rodata: 8 incontri, 22 ore di formazione con professionisti delle cure palliative per conoscere gli aspetti psicologici, etici, spirituali dell’accompagnamento nel fine vita. Al corso seguirà il tirocinio affiancati da volontari più esperti.

Vista la delicatezza dell’ambito di intervento, per accedere al corso sarà necessario un colloquio preliminare.

Il corso, gratuito, avrà luogo il giovedì sera e il sabato mattina e terminerà sabato 29 gennaio (qui la locandina).

Il corso, in collaborazione con Fondazione Hospice Trentino Onlus, ha il patrocinio dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari.

Per pre-iscriversi inviare email con nome, cognome e numero di telefono a segreteriaamicihospice@gmail.com entro l’8 novembre.

(tutte le informazioni nella pagina Attività)

In occasione dei 30 anni di attività della società Sidera (www.sidera.it), che opera nel settore ICT (Information and Communication Technologies), organizza una serata musicale il cui ricavato andrà a sostegno della  Fondazione Hospice Trentino Onlus e dell’Associazione Il Papavero/Der Mohn.

L’appuntamento è per il giorno 30 gennaio alle ore 20.30 al PalaRotari di Mezzocorona con il concerto del gruppo I Like Floyd – A Pink Floyd Story dedicato al sound dei Pink Floyd.

Costo del biglietto € 18.

Sarà l’occasione per gustare ottima musica e, nello stesso tempo, sostenere gli obiettivi di due realtà che si occupano di Cure Palliative.

 

 

L’Associazione Amici della Fondazione Hospice Trentino Onlus, in collaborazione con Vivere in Hospice di Mori e Fondazione Hospice Trentino Onlus organizza un Corso di formazione per volontari in Cure palliative.

Il corso si terrà a Trento, a Casa Hospice Cima Verde.

L’apertura è un evento aperto al pubblico e si terrà mercoledì 22 Gennaio 2020 alle 20.15 in Aula Magna al Vigilianum, Via Endrici 14 a Trento. Partecipano Marina Sozzi, filosofa e bioeticista, Gino Gobber, direttore del Servizio Cure palliative del Trentino e Milena di Camillo, presidente della Fondazione Hospice Trentino Onlus.

Il corso, gratuito, si svolge da mercoledì 22 Gennaio a sabato 14 Marzo e si articola in otto incontri teorici, per un totale di 22 ore; a chi garantisce la frequenza di almeno l’80% delle ore previste, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione. Al termine del corso teorico, per chi decidesse di fare volontariato al fianco della persona malata all’interno della rete delle cure palliative, è previsto un tirocinio di 20 ore, da svolgere in hospice insieme a un volontario esperto.

Il corso ha il patrocinio dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari.

Per iscriversi, scaricare la locandina del corso, compilare e inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE, così come indicato nella locandina, entro Domenica 19 Gennaio 2020 (scadenza estesa)